#partecipare #proporre #condividere

CHI SIAMO 2018-09-20T18:28:07+00:00

Chi siamo

Vi è mai capitato, assistendo alle vicende politiche locali e nazionali, di avere la sensazione che qualcosa mancasse, che non andasse bene, e che proprio quella mancanza o imperfezione potesse essere colmata in qualche modo da voi? Quante volte in segreto vi sarete detti “se fosse per me…se ci fossi stato io”.
Bene, Prima le Idee nasce proprio da qui. Dalla consapevolezza di poter dare un contributo concreto e positivo per il bene della comunità, proprio quando le cose per il nostro Paese non vanno per il meglio.
Ciò che verrà proposto all’interno dei tavoli di lavoro potrà essere al centro dell’azione politica di tutte le realtà che vi prenderanno parte.

I nostri valori

Grandi idee per grandi cose

Per fare cose grandi ci vogliono grandi idee. Solo grazie alle idee e alle conseguenti azioni sono stati possibili nella Storia i grandi cambiamenti. Noi oggi vogliamo raccoglierle, incentivarne lo sviluppo per il bene della comunità locale e nazionale.

Diamo voce alla meritocrazia

Partire dalle idee vuol dire uscire dagli schemi dell’individualismo e concentrarsi sulla meritocrazia. Dare voce alle idee, non è l’espediente banale di chi, in definitiva, vuole fermarsi alle apparenze, ma l’inizio di un progetto serio che ha bisogno di tutte le forze positive del Paese per cambiare e migliorare l’attuale stato di cose.

Difendi i tuoi valori

Crediamo che i cittadini debbano sentirsi fautori del proprio presente e artefici del domani. Non dobbiamo temere di manifestare i nostri pensieri, le nostre teorie, non dobbiamo smettere di difendere i valori in cui tutti qui crediamo. Forse questa è la nostra sfida più importante. Le sfide, possono essere vinte o perse, ma non devono essere rifiutate. Significherebbe rinunciare a tutto, a noi stessi.

prima le idee 2018
icone primaleidee 2

#partecipare

Partecipare significa sia “prendere parte” ad un determinato atto o processo, che “essere parte” di un organismo o di una comunità. Questo doppio significato è sostanzialmente inscindibile se si vuole fare della partecipazione politica uno strumento efficace destinato al bene comune.

#proporre

Proporre è il vero primo passo per mettersi in gioco, con le proprie idee, le proprie azioni e le proprie energie. La proposta crea le premesse concrete per la partecipazione alla vita pubblica di ogni comunità. Senza tale atto propositivo si rischia di cadere in un vuoto gioco retorico.

#condividere

La condivisione è la creazione di quelle relazioni comunitarie che necessariamente si devono instaurare in un processo di partecipazione alla sfera civile e politica. Senza relazioni, senza condivisione non c’è unità. Se non c’è unità non c’è forza e tutto cade inesorabilmente nel vuoto.

Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le cercano.

– GEORGE BERNARD SHAW

I nostri principi


Prima le Idee si fonda su elementi ben precisi che delineano il filo conduttore della sua azione politico-culturale.

Sfida

Sfida

Chi vuole lottare per un fine nobile e giusto non trova mai occasioni per smettere. Anzi ne trova di nuove per mettersi alla prova e continuare la sfida.

Miglioramento

Miglioramento

La via del miglioramento è la via della partecipazione politica, attraverso la condivisione di obiettivi e la proposta di nuove idee.

Presenti

Presenti

Essere presenti nella comunità civile e politica di oggi, significa non essere indifferenti al destino e al bene della propria comunità.

Rappresentanza

Rappresentanza

La rappresentanza politica è la consapevolezza di un’assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini e del territorio.

Cambiamento

Cambiamento

Cambiare per cambiare non basta. Il cambiamento è un processo partecipativo che non smette di evolvere e far evolvere la comunità di appartenenza.

Unione

Unione

La grandezza dello stare insieme e uniti consiste nella fiducia viva in un principio comune e condiviso. Solo così si possono compiere le imprese più belle.